Chi siamo
Ci siamo soffermati piú volte a pensare cosa avrebbero scritto Mario e Fortunata nella pagina di benvenuto.
Piú volte siamo ritornati indietro con la penna e poi cestinato il foglio, pensando irriverentemente di deturpare il loro pensiero con parole e frasi di circostanza che avrebbero ingessato la loro esplosiva creativitá ed intraprendenza.
Eppure questa pagina, almeno questa pagina, la vogliamo e la dobbiamo riempire testimoniando il loro ricordo, il loro benvenuto, la loro presenza, che, solo chi li ha conosciuto ed amato, sa quanto è mancata in questo ultimo lustro che ci ha visti fortemente in difficoltá ma determinati a portare a compimento il loro progetto. Il cammino in solitudine e quindi in salita, che abbiamo dovuto inevitabilmente intraprendere dopo la loro mai accettata scomparsa, si é incrociato quotidianamente con il sorriso e la speranza di Voi pazienti, genitori e familiari che, colmi di speranza, continuate a rivolgervi a noi per chiedere cure ed attenzioni.
E questo ci é stato di conforto e di stimolo per continuare, nonostante tutto.
Ai nuovi Utenti che ci sceglieranno, quindi, diamo un caloroso ed ossequioso benvenuto in questa struttura intensamente pensata, fortemente voluta e tenacemente realizzata da Mario e Fortunata Raia, fratello e sorella anche nell'amaro destino, la cui volitiva intraprendenza e caritatevole apertura alla vita , aleggia e pulsa quotidianamente in essa. A noi, che ancora abbiamo voglia di respirare il profumo dello spirito di servizio, della professionalitá e dell'impegno verso chi momentaneamente é piú debole, che la loro breve ma intensa e meravigliosa scia ci ha lasciato, non ci resta che con i fatti, piú che con le parole, onorare la Loro memoria dedicandoci a Voi, con amore, impegno e professionalità.
La nostra storia
Il Centro di Riabilitazione "Civitas" è stato costruito nel 1987 su quattro livelli con circa 950 mq di superficie, in completa assenza di barriere architettoniche.
Agli inizi degli anni '90 inizia ad operare, offrendo servizi impostati a criteri di imparzialità, partecipazione, efficienza ed efficacia ed ottenendo così l'accreditamento presso il S.S.N. nell'ambito della A.S.L. SA/2.
Verso la metà degli anni '90 la strategia aziendale indirizza il centro al controllo ed al potenziamento delle professionalità degli operatori e, di conseguenza, ad un continuo miglioramento della qualità delle prestazioni, fino al raggiungimento a breve della certificazione di qualità ISO 9002.
L'attività svolta negli ultimi 35 anni sta caratterizzando la struttura come punto di riferimento territoriale dell'Alto e Medio Sele, per patologie riguardanti soprattutto la neuropsichiatria infantile, ed i disturbi neuro-psicolinguistici delle disfasie dell'età evolutiva, elaborando strategie di intervento che prevedono anche l'uso di moderni sistemi audio-visivi.
L'équipe medico multidisciplinare, per approfondimenti diagnostici e per eventuali valutazioni del progetto riabilitativo, opera in stretto contatto con strutture di ricerca altamente specializzate, sia pubbliche che private di livello regionale e nazionale.